Tagli perfetti con una guida per sega circolare

Mentre una bella sega da banco è utile per tagli perfettamente dritti sulle lamiere, non è necessaria al 100%. Si possono ottenere tagli perfettamente dritti con una sega circolare economica e un binario guida. Uno dei vantaggi dell’uso di una sega circolare e di una guida rispetto all’uso di una sega da banco è che spesso è molto più facile spostare la sega circolare leggera sul compensato piuttosto che spostare il compensato più pesante sulla sega da banco. Questo non è un design o un concetto originale, perché la gente lo fa da anni. Avrete bisogno dei seguenti strumenti:

  • Sega circolare.
  • Alcuni morsetti
  • I cavalletti vi aiuteranno. Se non si dispone di cavalletti un paio di tavole di scarto posa sul terreno per elevare il compensato andrà bene.

Passo 1: Tagliare il pezzo di recinzione

In primo luogo, assicurarsi che il compensato che si sta utilizzando ha almeno un bordo di fabbrica perfettamente dritto. Finché sembra dritto quando si guarda giù l’intero 8 ‘bordo dovrebbe essere abbastanza dritto da utilizzare. Tenere traccia di quale bordo è il bordo di fabbrica durante questa costruzione come che è il bordo che sarà la recinzione per la sega circolare per eseguire contro. Utilizzare cavalletti o tavole sul terreno per lavorare fuori di con il compensato.

Con il compensato sui cavalletti la prima cosa che ho fatto è stato strappare un piccolo pezzo fuori dalla direzione lunga. Credo che questo era un 3 “pezzo di larghezza. La sua buona per tagliare il più dritto possibile, ma non assolutamente critica. La cosa principale per tenere traccia di qui è il bordo di fabbrica del compensato. È il bordo destro che sto indicando.

Passo 2: Tagliare la base

Poiché il bordo di fabbrica è dritto, è la parte più importante di questa costruzione di binari. Ma è solo la metà della guida della sega circolare e abbiamo ancora bisogno di una base per la sega su cui montare. Ho usato il bordo di fabbrica come una guida fissata al resto del compensato per tagliare un’altra striscia. Questa volta era circa 9″ o giù di lì. L’ho bloccato su entrambi i lati. Con la prima striscia fissata e pronta per essere usata come guida di riferimento per la sega circolare ho notato che c’era un bel po’ di flessione quando ho spinto su di essa al centro del pannello. Per fermare questa flessione ho bloccato un pezzo di legno di scarto al centro del compensato appoggiato contro il lato opposto della prima striscia. Questo ha impedito alla prima striscia di flettersi.  Poi con la sega che traccia contro il bordo di fabbrica della prima striscia ho tagliato la striscia di base larga 9″.

Passo 3: Montaggio

Qui è dove le misure potrebbero essere un po’ diverse da sega a sega. Potreste dover regolare le vostre dimensioni come necessario. Con la lama della sega appoggiata contro un bordo del compensato ho usato un metro a nastro per determinare che la distanza dal bordo più lontano della piastra di base della sega circolare alla lama era 3-3/4″. Come ho appena detto, questa misura sarà probabilmente diversa su seghe diverse, dato che non esiste uno standard. La prima striscia con il bordo di fabbrica sarà incollata e inchiodata alla striscia di base più larga, ma il bordo di fabbrica deve essere solo un po’ più lontano da un bordo della striscia di base rispetto alla distanza dalla lama della sega circolare al bordo più lontano della piastra di base della sega. Così in questo caso l’ho avvicinato a 4″ su entrambi i lati e ho segnato la mia striscia di base. Dopo aver aggiunto la colla alla striscia più piccola l’ho inchiodata alla striscia di base assicurandomi che fosse sulle linee di riferimento del passo precedente. Questo è il punto in cui potete usare le viti se volete. Davvero, la colla è dove il potere di tenuta viene da. I chiodi o le viti servono solo a tenere insieme i pezzi mentre la colla si asciuga.

Fase 4: Rendere Clearance Zero

La precisione di questa dima viene da questo passo. Una volta che la striscia più piccola è fissata e la colla ha avuto il tempo di guarire, si effettua un taglio con la sega circolare che fa riferimento al bordo di fabbrica della striscia più piccola. Questo stabilisce una linea di gioco zero per dove la sega circolare taglierà ogni volta che si usa la pista.

Passo 5: Goditi tagli perfettamente dritti

Ora sappiamo che il bordo esterno della striscia di base è esattamente dove la sega circolare taglierà quando viene fatta scorrere su questo binario. Per usarlo basta allineare il bordo del binario con i segni di riferimento sul materiale, bloccarlo e tagliare una linea perfetta ogni volta. Ricordate che la lama della sega circolare stessa rimuoverà anche un po’ di materiale, quindi è meglio posizionare il binario sopra il materiale che state tagliando a misura e non il materiale tagliato. Avere un binario da 8′ come questo è incredibilmente comodo per tagliare le lamiere. Ma può essere un po’ ingombrante a volte se si devono fare tagli di precisione su pezzi più piccoli come un foglio di 3′ x 3′. Per questo motivo ho fatto un secondo binario da 8′ e l’ho tagliato in sezioni da 5′ e 3′. Ricordate che Lowes e Home Depot farà alcuni tagli per voi su compensato così se si acquista il compensato da loro si potrebbe avere loro fare un 3 “taglio prima seguita da un 9” taglio lungo la direzione lunga e poi basta andare a casa e metterlo insieme.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi saperne di più sul mondo delle seghe circolari vai al sito www.segacircolareclick.com.